Come realizzare e promuovere il tuo sito a Lucca

Se hai intenzione di creare il tuo primo sito aziendale o vuoi fare un restyling del tuo attuale sito, ti consiglio di leggere questo articolo! Cercherò di spiegarti i vantaggi di avere un sito internet a Lucca e come farlo rendere al meglio, differenziandoti dalla concorrenza.

Oggi giorno avere un sito internet è importantissimo, anche in una piccola provincia come Lucca. Essere presente sul web può portare sono dei benefici alla tua azienda, ovvio che il sito deve essere ben realizzato e con contenuti che possono risultare utili per le ricerche degli utenti.

COME DEVE ESSERE IL SITO GIUSTO PER LA MIA AZIENDA?

Questa è la domanda che mi fanno più frequentemente, un sito non deve essere solo bello da vedere, ma deve colpire l’utente attraverso i contenuti! Molto spesso questa parte non viene curata, ma non c’è niente di più sbagliato:

Per anni i singoli professionisti e Aziende si sono impegnati a redigere contenuti seguendo alla lettera i criteri SEO (Search Engine Optimization) sperando di risultare con un posizionamento nella prima pagina di Google. Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un cambio di tendenza legato proprio al funzionamento del motore di ricerca e ai parametri, con i quali Google determina il ranking.
L’utente deve trovarsi a proprio agio quando visita un sito web, ed è proprio il tempo trascorso su una pagina web che concorre a determinare la qualità dei contenuti; è cambiato anche il concetto delle parole chiave all’interno dei testi, non è importante il numero ma come sono inserite nel contesto.

Questo cambiamento è già in atto e un SEO specialist deve sempre tenere a mente il lettore finale.

Può essere utile ingaggiare un SEO specialist a Lucca, in modo che conosca bene il territorio, sa come parlare ai suoi concittadini, quali sono i loro bisogni e come convincerli a passare dalla tua azienda e fruire dei tuoi servizi.

Nella realizzazione di un sito dobbiamo rendere conto di:

Analisi di Mercato
Dobbiamo analizzare il mercato e la concorrenza per studiare quali servizi sono più richiesti e quali quelli più offerti.

Analisi della navigazione
Questa analisi è importantissima, cioè decidiamo come l’utente deve muoversi all’interno del sito e quale finalità deve compiere all’interno del sito.

Studio Layout
Il layout viene realizzato secondo le due analisi precedenti, condiviso e approvato dal cliente.

SEO
Come detto in precedenza i contenuti sono fondamentali, quindi dobbiamo creare contenuti appetibili e interessanti.

COME PROMUOVERE LA TUA ATTIVITA’ ONLINE A LUCCA

Per promuovere la tua attività ci sono molti strumenti che molte web Agency a Lucca utilizzano e possono consigliarti per far crescere il tuo business online. Se il vostro bisogno è di aumentare il numero di vostri clienti sia online che offline, esistono vari strumenti per divulgare le campagne pubblicitarie per promuovere il vostro sito e ricevere più contatti e potenziali clienti:

Social
Le campagne pubblicitarie realizzate sui social sono tra le più efficaci e utilizzate dai migliori Social Media Manager a Lucca. Possiamo decidere la tipologia di campagna da realizzare, dalla raccolta di nuovi contatti, alla vendita dei prodotti fino a sponsorizzare un evento.
Per le aziende trovo indispensabile avere una campagna di Leads Generation (raccolta contatti) attiva in modo da avere sempre nuovi contatti e potenziali clienti.
Per realizzare ciò creiamo campagne che filtrano gli utenti in base alla posizione geografica e interessati ai nostri servizi o prodotti, sui principali social.
Queste sponsorizzate sui social rimandano a landing page(pagine informative del vostro sito), dove l’utente interagisce e può lasciare un contatto o acquistare un prodotto. Il budget pubblicitario è deciso dal cliente, di solito viene consigliato dall’agenzia di comunicazione.

Google ADS
Questo strumento è utilissimo per farsi trovare dai clienti quando cercano attività come la tua su Google. Su Google le persone cercano tutto: Cosa fare, Dove andare e cosa comprare. Essere tra i primi risultati nelle ricerche è di grande aiuto per espandere la visibilità della tua azienda. Possiamo creare campagne promozionali su Google, scegliendo il budget, a chi rivolgersi, quanto far durare la promozione e che portano alla visibilità della nostra attività.

Un buon annuncio su Google può portare a incrementare le visite al tuo sito web e quindi incrementare vendite, prenotazioni e iscrizioni. Si possono incrementare le chiamate dei clienti con annunci che includono i tuoi contatti e aumentare le visite in negozio con annunci che aiutano gli utenti a scoprire dove si trova la tua azienda.

COME FIDELIZZARE I CLIENTI

I clienti abituali spendono il 67% di più rispetto ai nuovi clienti.
Numerose sono le strategie che puoi adottare per fare un modo che un cliente ritorni e ritorni nella tua attività, l’obiettivo delle strategie di fidelizzazione è quello di aiutare le aziende a mantenere il maggior numero di clienti. Vediamo alcune strategie che utilizzano le agenzie di comunicazione:

E-mail Automatiche
Il sito viene collegato ad un software che, attraverso l’accettazione dei cookies tiene traccia del comportamento dell’utente sul vostro sito e invia all’utente comunicazioni via email in base a ciò che preferisce. Questo strumento è molto utile per i siti e-commerce, perchè permette di comunicare all’utente solo quello che interessa e aumenta le possibilità di ri-acquisto.

ChatBot
Questo è un nuovo strumento e sta prendendo piede nel 2019. Qui viene collegata la vostra pagina Facebook ad un software che gestisce l’interazione con l’utente! Possiamo inserire le domande più frequenti e dargli una risposta che partirà in automatico una volta che un cliente ci contatta su Facebook.

 

Ovviamente per riuscire a fare un lavoro ad hoc avete bisogno di figure professioniste ed esperti del settore. A Lucca sono presenti figure che possono aiutarvi nella vostra crescita online: CLICCA QUI

Write a comment